🇮🇹 Il corso di Teoria e tecnica dei test mira a fornire competenze relative ai principi del testing psicologico così come alla scelta e alla somministrazione dei test in psicologia.

Il corso approfondisce i principi del testing contestualizzando da una parte l’uso dei test psicologici all’interno di differenti contesti (ad es. nella pratica clinica, nelle organizzazioni, nella scuola), dall’altra approfondendo le caratteristiche che sono proprie di un “buon test” (ad es. la validità, l’affidabilità).

Sono poi illustrate alcune aree di valutazione come l’intelligenza e la personalità, attraverso la presentazione di alcuni test/batterie testali. Qui di seguito i principali: WAIS-R, RPM, SCID-PD, STIPO-R, PAI, TAT, Rorschach.

Gli studenti e le studentesse lavoreranno durante il corso per approfondire struttura, somministrazione e scoring dei principali strumenti oggetto di studio attraverso simulazioni e discussione in aula.

La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.

• Picone, Pezzuti, Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Carocci. Roma (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12)
• Materiali di approfondimento forniti a lezione (slides, articoli scientifici)

🇬🇧 The Test and measurement methods course aims to provide skills related to the principles of psychological testing as well as the choice and administration of psychological tests.

The course provides an in-depth exploration of the principles of psychological testing by contextualizing, on the one hand, the use of psychological tests in different contexts (e.g. in clinical practice, organizations, schools), and highlighting, on the other, the characteristics of a "good test" (e.g. validity, reliability).

Some areas of evaluation are then illustrated, such as intelligence and personality, through the presentation of some tests and test batteries. Here are some examples: WAIS-R, RPM, SCID-PD, STIPO-R, PAI, TAT, Rorschach.

Students will work throughout the course to explore the structure, administration, and scoring of the tests considered through simulations and in-class discussions.

The course bibliography is identical for attending and non attending students.

• Picone, Pezzuti, Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test, Carocci. Roma (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12)
• Extra materials provided in class (slides, scientific articles)